A Torino il Dissemination and Exploitation Workshop dello Spoke 4 di RESTART | Innovazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico per il Futuro delle Telecomunicazioni
Il 30 ottobre 2025 si è svolto presso il Politecnico di Torino il workshop dello Spoke 4 di RESTART, dedicato ai temi dell’innovazione scientifico-tecnologica e del trasferimento tecnologico alle imprese. L’evento ha rappresentato un momento di confronto e valorizzazione delle attività di ricerca, sperimentazione e collaborazione industriale portate avanti nell’ambito del programma RESTART.
Ad aprire l’evento è stata la prof.ssa Carla Fabiana Chiasserini, coordinatrice dello Spoke 4 e responsabile della Missione 7 – Comunicazione, Standardizzazione e Soluzioni Open-Source, che ha introdotto l’incontro e lasciato la parola al prof. Gianmario Pellegrino, Professore Ordinario del Politecnico di Torino e aggregato alla Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica. Nel suo intervento, Pellegrino ha sottolineato l’importanza di iniziative come il PNRR, definendolo “un asset fondamentale per il nostro Paese, che ha permesso, tra le altre cose, di poter investire tanto anche sulle persone”.
Chiasserini ha poi ripercorso il lavoro svolto dallo Spoke 4 nell’ambito dei progetti di ricerca e della Grand Challenge 10 coordinata dallo Spoke, evidenziando anche l’impatto del Programma di mentorship realizzato grazie alla collaborazione con Plug&Play, che ha favorito la crescita di numerose startup innovative. Tra le iniziative più significative, ha ricordato il Roadshow “Connetti il domani, disegna il futuro”, un format itinerante che ha coinvolto diverse università italiane, offrendo agli studenti delle scuole superiori un modo nuovo e attrattivo per scoprire i corsi di laurea in telecomunicazioni.
Un programma di impatto, come mostrano i numeri delle attività di ricerca e pubblicazione:
- Publications: 109 (SUPER), 124 (FUN-Media), 6 (LEGGERO)
- Joint publications: 35 (SUPER), 41 (FUN-Media), 4 (LEGGERO)
- Publications in journals: 24 (SUPER), 78 (FUN-Media), 2 (LEGGERO)
- Publications in conferences: 161 totali (74 SUPER, 83 FUN-Media, 4 LEGGERO)
- Open-source contributions: 12 (4 SUPER, 7 FUN-Media, 1 LEGGERO)
- Standard contributions: 2 (SUPER)
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Fondazione RESTART e a tutti i ricercatori e partner che hanno contribuito al successo del progetto.
La seconda parte dell’incontro è stata poi dedicata alla presentazione tecnica dei tre progetti di punta dello Spoke 4:
- SUPER, presentato dalla prof.ssa Carla Fabiana Chiasserini
- LEGGERO, presentato dal prof. Fulvio Risso
- FUN-Media, presentato dal prof. Enrico Magli
Uno dei risultati più significativi illustrati durante il workshop è stato il laboratorio PROGNOSE dello Spoke 4. Il laboratorio, dotato di strumentazione avanzata per la connettività 5G e di computazione all’edge di sistemi e utenti mobili e autonomie per l’allenamento e l’esecuzione di modelli di machine learning complessi.
Il laboratorio, ha sottolineato la prof.ssa Chiasserini, è “un’infrastruttura che non solo sostiene le attività di ricerca, ma che stiamo progressivamente rendendo aperta e accessibile a tutti i partner dello Spoke 4”.
L’evento ha confermato il ruolo dello Spoke 4 di RESTART come polo di eccellenza per la ricerca e il trasferimento tecnologico, in grado di coniugare innovazione scientifica, collaborazione industriale e formazione di nuove competenze.
