A Bari il primo evento Dissemination and Exploitation Workshop degli Spoke di RESTART | Bridging the Future through Terrestrial and Non-Terrestrial Networks and Services

/ Ottobre 22, 2025/ ARCADIA, Eventi, ITA NTN, Net4Future, News, Progetti

L’8 ottobre 2025 si è svolto presso il Politecnico di Bari il workshop dello Spoke 2 di RESTART “Bridging the Future through Terrestrial and Non-Terrestrial Networks and Services“.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra università, centri di ricerca e imprese per condividere i risultati dei progetti di ricerca dello Spoke 2, coordinato dal Prof. Luigi Alfredo Grieco (Politecnico di Bari), con il supporto industriale dell’Ing. Fabrizio Brasca (WindTre).

Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del Prof. Luigi Alfredo Grieco, del Prof. Francesco Prudenzano (Direttore Dipartimento DEI del Politecnico di Bari) e del Prof. Gennaro Boggia (Presidente GTTI), seguiti dall’intervento del Prof. Nicola Blefari Melazzi (Presidente Fondazione RESTART), che ha presentato il programma RESTART con le sfide e gli obiettivi raggiunti.

Successivamente, sono stati presentati i tre progetti dello Spoke 2, inclusi i progetti dei bandi a cascata:

  • ITA NTN (PI: Prof. Luigi Alfredo Grieco – Politecnico di Bari, Vice PI: Prof. Simone Morosi – Università di Firenze)
  • ARCADIA (PI: Prof.ssa Ernestina Cianca – Università di Roma Tor Vergata)
  • NET4FUTURE (PI: Prof.ssa Ilenia Tinnirello – Università di Palermo)

Nel corso dell’evento si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei diplomi dello short master RESTART “Management of Terrestrial and Non-Terrestrial Network Infrastructures”, testimonianza dell’impegno del programma nella formazione di nuove competenze nel settore delle telecomunicazioni avanzate. La consegna è stata curata dal Prof. Giuseppe Piro, presidente della commissione scientifica dello short master organizzato dal Politecnico di Bari e co-responsabile scientifico del laboratorio dello Spoke 2, insieme al Prof. Grieco.

Il cuore dell’evento è stato la visita al laboratorio sperimentale iTNT-NS (Integrated Terrestrial and Non-Terrestrial Networks and Services Lab) del Politecnico di Bari. Avviato nel 2023 con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, il laboratorio rappresenta un polo d’eccellenza unico nel Sud Italia e tra i pochi in Europa focalizzati sull’integrazione di reti terrestri e satellitari.

Durante la visita, i partecipanti, tra cui i ricercatori coinvolti nei progetti dello Spoke 2 e rappresentanti delle principali aziende del territorio, hanno potuto assistere a demo live che hanno mostrato in azione le principali attività del laboratorio, anche alla presenza della stampa locale, tra cui:

  • emulazione di reti integrate terrestri e non terrestri
  • internet of Drones & 5G and Beyond
Share this Post