SENSING NET mira ad accrescere il valore dell’infrastruttura in fibra ottica per le telecomunicazioni già in uso, introducendo tecnologie di rilevamento in fibra per esplorare nuove applicazioni potenziali, assicurando ulteriori ricavi ai fornitori di servizi di rete, ai proprietari e agli operatori di reti in fibra, grazie allo sviluppo di nuove applicazioni e servizi promettenti.
L’uso alternativo delle reti in fibra può includere non solo il controllo e la supervisione dell’integrità dell’infrastruttura di telecomunicazione, ma anche la diagnostica distribuita e la sorveglianza in scenari di smart city, il monitoraggio del traffico e della sicurezza delle strutture nelle ferrovie e nelle autostrade; il rilevamento di perdite nelle condutture; il rilevamento di grandi brecce e danni nelle strutture civili. SENSING NET sfrutterà strategie di rilevamento compatibili con le TLC per fornire un monitoraggio pervasivo e in tempo reale di fenomeni meccanici, termici ed elettrici. Questa strategia di rilevamento verrà eseguita sia considerando i collegamenti in fibra già installati che le fibre di nuova installazione associate alle reti di utilità.
I risultati del progetto potrebbero supportare i decisori istituzionali in campi che vanno dalla protezione civile a quella ambientale, per la pronta individuazione di difetti strutturali e pericoli.
SENSING NET fa parte dello Spoke 1 – Pervasive and Photonic Network Technologies and Infrastructures
PI di progetto: Francesco Carpentieri
- Analisi degli standard industriali per l'accesso e le reti metropolitane/regionali;
- Identificazione dei requisiti per la potenza del segnale, le perdite ottiche e le bande di lunghezza d'onda;
- Collaborazione su scenari potenziali, compreso il rilevamento interferometrico nelle reti PON;
- Implementazione di tecniche di rilevamento interferometriche e basate su DSP per il monitoraggio degli edifici e dei rischi della terra.
Rilevamento ottico con reti di fibre TLC (WP3):
- Analisi delle peculiarità delle infrastrutture PON;
- Identificazione di una sperimentazione sul campo per testare le soluzioni di rilevamento nelle strutture degli edifici e lo stato di salute delle fibre.
WP4
- cascade call- closed call, under evaluation by CNR;
- Issued RDA for instrumentation: supplier is Cohaerentia;
- Delivered SCIENTIFIC REPORT BY 25/03/2024;
- Launched the Request for Proposal for Direct Procurement on 7/06 in order to purchase instrumentation useful for the progress of the project.
- WP2: è stato rilasciato il primo DL. Studio sulla coesistenza con lo standard GPON e l'infrastruttura OPEN FIBER PON.
- WP3: È stato individuato uno specifico PON che collega il POP di Opera con diverse unità abitative di San Donato Milanese, caratterizzato da una distanza di circa 12,5 km. È stato organizzato a dicembre il primo sopralluogo nel POP di OF e nell'edificio dove dovrebbe essere installata la tecnologia FOS. È stata organizzata una seconda ispezione con l'amministrazione dell'edificio. Come risultato preliminare, è stata proposta la banda C come finestra di lavoro per il rilevamento della lunghezza d'onda del segnale all'interno dell'architettura GPON.
- WP4: bando a cascata - bando chiuso, in corso di valutazione da parte del CNR.
Paper:
Collaboration on potential scenarios, including interferometric detection in PON networks; Implementation of interferometric and DSP-based detection techniques for monitoring buildings and earth hazards; Identification of a field trial to test detection solutions in building structures and fibre health.
- Pubblicazioni Realizzate 5 / Previste 10
- Joint Publication Realizzate 1 / Previste 5
- Talk/Eventi di disseminazione Realizzati 3 / Previsti 5
- Demo/PoC Realizzati 0 / Previsti 3
- Meeting di progetto Realizzati 18 / Previsti 25
- MS 1.1 - Definizione del contenuto scientifico del bando a cascata (due date: M03) - Realizzata
- MS 2.1 - Standardizzazione dell'applicazione e della coesistenza dei segnali delle tecnologie FOS e dei segnali dati WDM nelle infrastrutture TLC già installate (due date: M36) - Prevista
- MS 3.1 - Sviluppo e validazione della tecnologia FOS per la sorveglianza delle infrastrutture urbane e il monitoraggio delle strade (due date: M36) - Prevista
- MS 4.2 - Sviluppo e validazione di tecnologie FOS per il rilevamento dei terremoti (due date: M36) - Prevista
Ricercatori coinvolti: Francesco Carpentieri (Open Fiber), Marianna Hovsepyan (Open Fiber), Pierpaolo Boffi (PoliMI).
Proposte di collaborazione:
Il progetto SENSING NET riguarda l’applicazione di particolari soluzioni di rilevamento ottico (ad esempio architetture interferometriche) alle infrastrutture in fibra ottica per le telecomunicazioni e alle reti di supporto alle utenze. Per questo motivo, SENSING NET rappresenta un progetto di forte sinergia con RIGOLETTO.
In particolare, le ricerche proposte nel progetto mirato SENSING NET sono complementari alle attività relative alla telemetria previste nel WP4 del progetto strutturale.
È possibile avanzare proposte di collaborazione sul progetto contattando il PI del progetto.
SENSING NET news: