RESTART patrocina l’11a conferenza internazionale ACM su Nanoscale Computing e Communication | 28-30 ottobre 2024
L’11a conferenza internazionale ACM su Nanoscale Computing e Communication si terrà dal 28 al 30 ottobre 2024 a Milano, con il patrocinio del programma di ricerca e sviluppo RESTART.
I recenti sviluppi delle nanotecnologie hanno permesso di produrre macchine in scala nanometrica a basso consumo e a basso costo, cioè nanomacchine, con capacità di base di rilevamento, attuazione e calcolo. A causa delle loro dimensioni e della loro struttura semplice, le nanomacchine singolarmente hanno funzionalità limitate. Tuttavia, quando iniziano a comunicare tra loro e a costruire nanoreti, si prevede che possano svolgere in modo collaborativo compiti più complessi e promettono nuove soluzioni per diverse applicazioni in campo biomedico, industriale e militare. I paradigmi tradizionali di calcolo e comunicazione non sono applicabili a causa delle sfide poste dalle leggi fisiche che governano questo regime e sono necessari metodi nuovi per realizzare le nanoreti.
Gli obiettivi principali dell’ACM NanoCom 2024 sono di aumentare la visibilità di quest’area di ricerca in crescita presso le più ampie comunità di ricerca sull’informatica e la comunicazione e di riunire ricercatori di diverse discipline che possano promuovere e sviluppare nuovi paradigmi per i dispositivi su scala nanometrica.
Data la natura altamente interdisciplinare di questo campo di ricerca, la conferenza mira ad attrarre ricercatori e accademici provenienti da diverse aree di studio, come ingegneria elettrica ed elettronica, informatica, biologia, chimica, fisica, matematica, bioingegneria, biotecnologia, scienza dei materiali, nanotecnologia, che hanno un interesse per l’informatica e le comunicazioni su scala nanometrica.
A livello internazionale, ACM NanoCom è considerata tra le conferenza di punta nell’ambito della comunicazione e del calcolo su scala nanometrica e, come tale, è un’importante opportunità d’incontro dove i ricercatori internazionali più attivi ed affermati presentano le loro ultime attività di ricerca ed interagiscono con i colleghi.
Per maggiori informazioni, visita il sito.