Il programma RESTART ha un valore complessivo di 118 milioni di euro, con una particolare attenzione per il Sud
Italia, a cui è destinato il 40% dei fondi, pari a 47,2 milioni di euro. Un’importante quota di 32 milioni di euro è inoltre riservata a Bandi a Cascata, un meccanismo che consente di ampliare l’impatto del programma attraverso il finanziamento di progetti più piccoli.
La rete coinvolge 96 partner, suddivisi tra 26 partner diretti del programma e 70 partner aggiuntivi provenienti dai bandi a cascata. Il programma si articola in 32 progetti complessivi, di cui 14 strutturali e 18 focalizzati su tematiche specifiche.
Fondi
RESTART investe per rafforzare la collaborazione tra università, ricerca e industria, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione e aumentare la competitività nel settore delle telecomunicazioni.
Persone e Formazione
RESTART investe per rafforzare la formazione di dottorandi per creare una nuova generazione di ingegneri delle telecomunicazioni, pronti a intraprendere carriere innovative. Il programma integra accademia e industria, valorizzando le competenze attraverso un percorso formativo avanzato e pratico.
Ricerca
I 32 progetti di RESTART generano risultati innovativi, nuove tecnologie e sistemi per delineare le frontiere più avanzate della ricerca nel campo delle telecomunicazioni, affrontando 13 cluster di sfide.
Innovazione e Sviluppo
RESTART promuove l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni, favorendo il trasferimento tecnologico e l’aumento del TRL dei progetti. Supporta la creazione di start-up, lo sviluppo di proof-of-concepts e offre formazione imprenditoriale, stimolando la collaborazione tra ricerca e industria per generare nuove soluzioni e rafforzare la competitività delle aziende.
Comunicazione e Disseminazione
RESTART garantisce la diffusione dei risultati scientifici e tecnici del progetto alla comunità internazionale, comunicando in modo trasparente con i partner, sensibilizzando la comunità sui temi di interesse e mostrando l’impatto delle sue attività sulla società.