L’obiettivo principale di TeleSmEg è quello di sviluppare la sala di controllo tecnologica per la smart-grid a livello nazionale, ottimizzando il processo di gestione dell’energia attraverso l’attivazione appropriata di tutti i sistemi necessari per la smart-grid con una latenza di legge.
Inoltre, il progetto si propone di:
- Identificare gli scenari applicativi e i requisiti per la gestione a livello nazionale delle smart-grid energetiche integrate con le comunità energetiche e lo storage.
- Progettare una soluzione tecnologica, affidabile e sicura che ottimizzi la gestione della smart energy grid a bassa latenza;
- Implementare un PoC per testare e validare la soluzione sul campo.
TeleSmEg fa parte dello Spoke 5 – Industrial and Digital Transition Networks
PI di progetto: Fabrizio Brasca
- WP1 per il coordinamento e le chiamate a cascata,
- WP2 per gli aspetti funzionali e di architettura,
- WP3 per lo sviluppo del proof-of-concept (PoC)
- WP4 per l'impatto e la diffusione.
Parallelamente, sono state condotte le prime discussioni sui potenziali partner che possono aiutare il progetto dal punto di vista delle utility. Queste attività si sono intensificate nella seconda parte del primo anno (M7-M12) e porteranno nei prossimi mesi a una presentazione aperta di TeleSmEg alle parti interessate del mercato elettrico.
Nel corso del periodo sono state svolte anche attività specifiche per identificare i diversi livelli di architettura e integrazione dei dati all'interno della smart grid.
Nel corso del 2024 sono state svolte attività specifiche, anche, per identificare i diversi livelli di architettura e integrazione dei dati all'interno della smart grid. A luglio, nell'ambito dei nuovi partner della call a cascata, il progetto ha definito, nel dettaglio, il PoC e l'implementazione avviata
L'edge computing definisce, di volta in volta, la migliore opzione per la distribuzione e per l'accumulo, integrata con le comunità energetiche; TeleSmEg fornisce anche il miglior modello per il mercato dell'energia definendo, di volta in volta, quando il cliente può aumentare o diminuire il consumo di energia in base alla smart-grid. Di conseguenza, il consumo di energia a livello di contea diminuirà drasticamente, riducendo l'importazione di energia e i relativi costi.
Il progetto è coordinato da Wind Tre e ci sono altri 2 partner industriali (OpenFiber, HPE), quindi il 75% delle risorse sono fornite da partner industriali. Ciò significa una forte attenzione all’innovazione nel mercato energetico reale.
I partner industriali del progetto stanno affrontando sfide innovative per guidare la futura dipendenza dalle infrastrutture digitali. La smart-energy farà parte della prossima generazione di smart-city dove l'infrastruttura telco è il perno dei servizi. Resilienza, sicurezza, flessibilità ed efficienza sono le sfide principali. In questo scenario, i partner industriali contribuiscono al progetto coordinando e guidando le sfide dell’innovazione.
- Previsto: almeno 3 pubblicazioni in 36 mesi
- Completato: 0
- Readiness: 20%
- Previsto: almeno 1 pubblicazione in 36 mesi
- Completato: 0
- Readiness: 20%
- Previsto: 6 conferenze o presidenza/organizzazione di eventi nell'ambito delle attività di TeleSmeg in 36 mesi
- Completato: 3 tra eventi di disseminazione e presentazioni di conferenze
- Readiness: 60%
- Previsto: 1
- Completato: 0
- Readiness: 25%
- Previsto: 36 in 36 mesi
- Completato: 15
- Readiness: 40%
- Previsto: 0
- Completato: n/a
- Readiness: n/a
- Previsto:0
- Completato: n/a
- Readiness: n/a
- Previsto:0
- Completato: n/a
- Readiness: n/a
- Previsti: 4 in 36 mesi
- Completati: Traguardo 1 "Definizione dei casi d'uso e dei requisiti" completato
- Readiness: 100%
Ricercatori coinvolti: circa 94 P/M in 36 mesi
Proposte di collaborazione:
Le competenze in materia di smart-grid, comunità energetiche e stoccaggio sono rilevanti per il progetto, così come le competenze nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie informatiche e sensoriali.
È possibile avanzare proposte di collaborazione sul progetto contattando il PI del progetto.
TeleSmEg news: