MISSIONE 5 – Attività di Istruzione e Formazione
L’obiettivo della Missione è quello di formare una nuova generazione di ingegneri delle telecomunicazioni in grado di affrontare la quarta rivoluzione industriale.
La Missione ha tre macro-obiettivi:
- aumentare il numero di studenti iscritti alle materie STEM, e in particolare agli studi sulle telecomunicazioni;
- favorire lo sviluppo di competenze trasversali;
- facilitare l’integrazione tra università e industria attraverso iniziative di formazione;
Tutte le attività sono state avviate nel corso del 2023. Tra queste, le più rilevanti includono
- l'elaborazione di un documento che traccia tutti i ruoli dell'ingegnere delle telecomunicazioni e le hard/soft skills richieste;
- il collegamento con enti istituzionali come ASSTEL, GTTI, SIEm;
- l'identificazione di piani di collaborazione con le scuole superiori a livello nazionale;
- lo sviluppo di una serie di attività nazionali volte a divulgare l'ambito delle Telecomunicazioni;
- la creazione di un catalogo di iniziative di formazione sulle soft skills per professionisti, ricercatori e professori;
- la creazione di un catalogo di iniziative di formazione per la riqualificazione e l'aggiornamento dei professionisti.
- A gennaio è stato organizzato il 1° CAMP sulle Soft Skills per studenti di dottorato. Visto il successo, si terrà una 2° edizione dal 18 al 20 novembre 2024.
- A giugno è stato organizzato il primo Workshop sulle Soft Skills per accademici. Visto il successo dell'evento, sono state programmate altre due edizioni. La 2° edizione si terrà dal 19 al 20 novembre 2024, mentre la 3° edizione si terrà dal 20 al 21 gennaio 2025.
- Il 23 novembre 2024 si terrà a Bologna il 1° evento di divulgazione scientifica, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Bi-Rex.
Nell’ambito della Missione Education & Training, specificatamente con l’obiettivo dell’incentivazione verso l’acquisizione di competenze trasversali, RESTART ha predisposto un catalogo di moduli formativi (di poche ore ciascuno) offerti da esperti e professionisti della formazione sulle soft skill.
Il catalogo include informazioni sulla durata, la modalità e lingua del modulo, una breve bio del docente e una descrizione del contenuto.
Questi moduli formativi possono esser inseriti in iniziative più ampie (es: Corsi d’Alta Formazione) o presi individualmente. Le date per l’erogazione vanno concordate col docente. È indicato anche il costo previsto.
Nel caso si intenda avvalersi di moduli del catalogo, siete invitati a contattare la Dott.ssa Camilla Broggini (camilla.broggini at unibo.it).