Presentato in occasione di “Telecommunications of the future” la seconda versione del whitepaper di RESTART
È stata presentata a Roma, in occasione di “Telecommunications of the Future” – il convegno promosso dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e co-organizzato dalla Fondazione RESTART – la seconda versione del whitepaper di RESTART – Visione Tecno-Economica del Futuro delle Telecomunicazioni.
Il settore delle Telecomunicazioni europeo e ancor più quello italiano è giunto ad un punto di snodo. Da una parte le difficoltà economiche, dall’altra l’accelerazione tecnologica richiedono cambiamenti urgenti. Per questo nasce la Grand Challenge 0 del programma RESTART- da cui si sviluppa il whitepaper – che mira a identificare, attraverso la metodologia di foresight, i possibili scenari futuri dell’ecosistema europeo delle telecomunicazioni.
Il lavoro non finisce qui: è infatti prevista una terza versione del whitepaper, che avrà lo scopo di fornire ai decisori degli strumenti per cercare di condurre il sistema verso lo scenario che si ritiene essere più favorevole.
Project team:
Edoardo Meraviglia, Mattia Magnaghi, Antonio Capone, Marta Valsecchi, Luca Dozio, Irene Rinaldi, Luca Dell’Anna, Nicola Blefari Melazzi, Ivano Asaro, Claudio Conti, Giulia Asquer.
Consulta il whitepaper in allegato