TeleSmEg incontra i partner nell’innovativo Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna
Al CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, nell’innovativo Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, situato nel Comune di Pula, si è svolto recentemente un incontro di tutti i partner del progetto F12 – TeleSmEg di RESTART, che ha visto anche la partecipazione del progetto ReConEdge (selezionato tramite i Bandi a Cascata).
TeleSmEg ha l’obiettivo di integrare le nuove tecnologie di telecomunicazione con le reti di trasmissione e distribuzione elettrica allo scopo di ottimizzare il bilanciamento tra produzione e consumo.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’edge computing permette l’automazione delle smart grid riducendo drasticamente i tempi di latenza e i tempi di processamento dei dati provenienti dai sensori distribuiti sul territorio e nelle singole abitazioni.
Al progetto TeleSmEg si affianca il progetto RecOnEdge che ne completa le funzionalità con l’ulteriore obiettivo di realizzare un PoC che dimostri come l’Intelligenza Artificiale all’edge computing sia in grado di automatizzare le smart-grid integrate con le comunità energetiche, le fonti di energia rinnovabile e gli energy storage systems.