Net4Future: un workshop sul futuro delle telecomunicazioni per una società sostenibile e inclusiva

/ Giugno 20, 2024/ Eventi, News

Il 18 e 19 giugno 2024 si è tenuto presso la sede di Open Fiber il workshop periodico di disseminazione dei risultati di progetto, la cui partecipazione è stata estesa all’intera comunità di RESTART.

Rappresentanti di partner accademici e industriali si sono riuniti per presentare lo stato attuale delle attività del progetto e discutere le iniziative necessarie per elaborare una visione comune del futuro delle telecomunicazioni.

Durante l’incontro sono state programmate le attività per i prossimi mesi, che si concretizzeranno nella sperimentazione delle metodologie delineate durante il primo periodo di attività e nell’avvio di interlocuzioni mirate con gli interlocutori determinanti per la resilienza del settore, appartenenti al contesto accademico, industriale e istituzionale.

Le sperimentazioni avranno ad oggetto le metodologie e gli strumenti per facilitare la condivisione di dati e di testbed, la definizione di uno scenario utopico e distopico per l’evoluzione delle telecomunicazioni, la collaborazione con le società aggiudicatarie delle cascade calls per promuovere gli ambiti di ricerca di interesse del progetto.

Al termine delle due giornate, i membri di Net4Future sono stati accolti presso il Service Operations Center (SOC), centro di monitoraggio della rete, e l’Open Factory, laboratorio di sperimentazione di Open Fiber, per un’esperienza diretta con le iniziative di innovazione intraprese dall’Azienda.