Il progetto RIGOLETTO protagonista alla IEEE Photonics Conference (IPC) 2024
Il progetto di RESTART RIGOLETTO è stato tra i protagonisti durante la IEEE Photonics Conference (IPC) 2024,tenuta a Rome dal 10 al 14 Settembre. grazie al workshop “Future Optical Network Architecture and Photonic Technologies for the Internet” organizzato da Piero Castoldi (Scuola Superiore Sant’Anna), PI del progetto.
Durante l’evento di punta della IEEE Photonics Society, i ricercatori di RIGOLETTO hanno condiviso ricerche innovative sulle architetture di rete ottiche e sulle tecnologie fotoniche avanzate progettate per supportare le future reti 6G.
Al workshop hanno contribuito anche Emanuele Virgillito (Politecnico di Torino), Stella Civelli (CNR), Andrés Iván Martínez Rojas (Politecnico di Milano), e Pantea Nadimi Goki (Scuola Superiore Sant’Anna) ed è stato possibile presentare una selezione dei recenti risultati di ricerca. Il workshop ha affrontato temi rilevanti per la comunità scientifica della fotonica, che vanno dal rilevamento ambientale tramite fibra ottica alla stampa 3D di circuiti integrati fotonici, passando per la sicurezza del livello fisico e la compensazione non lineare nelle comunicazioni ottiche, alcune delle tecnologie future adottate nell’Internet integrato 6G del futuro.