Open Network Intelligence for Connected and Autonomous Vehicles (ONI-CAV) Workshop | Catania, 3 luglio 2024
Il workshop Open Network Intelligence for Connected and Autonomous Vehicles (ONI-CAV) si terrà a Catania il 3 luglio 2024 presso l’Università degli Studi di Catania – Cittadella Universitaria – V.le A. Doria 6 – Edificio 4 – Aula Magna Oliveri.
Il workshop ONI-CAV è supportato da RESTART e si terrà in prossimità del Plenary Dissemination Workshop del 4-5 luglio, ospitato proprio a Catania.
L’obiettivo principale del workshop è quello di creare un’opportunità di networking e di divulgazione e di fornire una panoramica sull’attuale stato dell’arte dei veicoli connessi e autonomi sia dal punto di vista accademico che industriale.
Il programma del workshop è in fase di perfezionamento. Tuttavia, il programma attuale si basa su quattro sessioni principali:
- Sessione I: How far from CAVs? An industrial point of view
Questa sessione comprenderà le presentazioni di molte aziende che lavorano attivamente nel settore automobilistico, discutendo diverse prospettive dell’argomento. Un panel favorirà inoltre la discussione interattiva tra i relatori e i partecipanti.
- Sessione II: From research to deployment: ADAS and Connected Vehicles
Questa sessione comprenderà interventi tecnici su ADAS, tecnologie radio per V2X e piattaforme aperte per simulare e testare soluzioni ADAS e V2X.
- Sessione III: Latest challenges and open problems in air connectivity
Questa sessione sarà incentrata specificamente sui droni e sulle NTN, e comprenderà anche interventi di ricerca su argomenti strettamente correlati, come l’integrazione con le reti 6G, le applicazioni di ricerca e salvataggio, il risparmio energetico, ecc.
- Sessione IV: RESTART research on ONI-CAV
Questa sessione consentirà ai giovani ricercatori e dottorandi coinvolti nel framework RESTART e che lavorano su argomenti correlati al workshop di presentare le loro attività in corso attraverso dei pitch.
Gli organizzatori stanno raccogliendo contributi per la Sessione IV sui seguenti topic di interesse:
- CAV networking architectures and communication protocols
- Mobile edge computing (MEC) and cloud/fog CAV networks
- New radio access schemes for V2X communication
- HAP and UAV roles in the 6G
- Machine learning, artificial intelligence (AI), cognition, and optimization technologies for CAV
- Security and energy issues and designs for CAV
- Mobile edge computing (MEC), cloud/fog networks, 3GPP local area data network (LADN), network slicing, software-defined network (SDN) for CAV
- URLLC, machine-type communications (MTC), tactile Internet, and advanced caching for CAV
- Signal processing for CAV
- Standardizations, field-trials, prototypes, deployment, and performance evaluation of CAV communication systems.
I contributi saranno validi anche per la call for contributions nei due giorni successivi di Plenary Dissemination Workshop. L’evento non prevede una quota di partecipazione.
Supporto per registrazioni: segreteria at fondazione-restart.it
Info sull’evento: francesco.linsalata at polimi.it, marco.rapelli at polito.it, laura.galluccio at unict.it
Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’evento.